Topic outline

  • Forum Permanente

    IL SELF SI E’ FATTO GRANDE!

    Organizzazione, gestione e competenze per il SELF

    Terzo incontro annuale del Forum Permanente del Sistema di e-learning Federato per la PA in Emilia-Romagna 

    30 novembre 2017, ore 9.00-13.30

    Regione Emilia-Romagna, viale della Fiera, 8 (Terza Torre), sale BCD

    Dal 2012 al 2017 il SELF è cresciuto esponenzialmente passando da poche migliaia oltre 60.000 utenti iscritti. L’incontro del Forum permanente di quest’anno  vuole fare il punto sui bisogni organizzativi e di competenza che le mutate condizioni generano sia per il Centro Servizi Regionale sia per le Unità Formative locali.

    Iscriviti all'evento!

    Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/SELFEmiliaRomagna/

    Per informazioni: alessia.gramigna@regione.emilia-romagna.it

    Tutor al lavoro

  • Programma

    IL SELF SI E’ FATTO GRANDE!

    Organizzazione, gestione e competenze per il SELF

    Terzo incontro annuale del Forum Permanente del Sistema di e-learning Federato per la PA in Emilia-Romagna

    Regione Emilia-Romagna, viale della Fiera, 8 (Terza Torre), sale BCD

    dalle 9.00 alle 13.30

     

    ore 9.00 – Registrazione dei partecipanti

    Il SELF nella Regione Emilia Romagna

    Francesco Raphael Frieri, Direttore Generale Risorse, Europa, Innovazione e Istituzioni, Regione Emilia-Romagna

    Il punto su SELF: grandi numeri e nuovi bisogni

    Agostina Betta, Responsabile Centro Servizi Regionale SELF

    L’evoluzione dell’offerta formativa nel SELF

    Alessia Gramigna, Centro Servizi Regionale SELF

    L’elearning nell’Unità Formativa Locale: organizzazione e attività

    Tavola rotonda: intervengono i referenti di alcune Unità Formative Locali del SELF

     

    Presentazione delle attività in corso da parte della Comunità di pratica dei formatori SELF

    L’efficacia della valutazione e la valutazione di efficacia della formazione: realizzazione di un webinar

    a cura di Catia Folli, Alice Benini, Silvia Montanari, Giulia Zeri

    Le figure del SELF: una rilevazione per tracciare il profilo dei referenti e dei tutor che operano nell’ambito delle Unità Formative Locali del SELF

    a cura di: Giovanni Sabattini, Rita Bonsi, Lauriana Sapienza, Elena Chiavegato, Nicola Poletti, Maria Maddalena Lusso, Dina Donati

    Social media e formazione: tracce per una ricerca

    a cura di: Erika Piccinelli, Milo Orlandini

     

    Il tutor e-learning

    Mario Rotta, IBIS Multimedia

    Self Evolution!: il ruolo del tutor Self per il consolidamento e la crescita del sistema Self

    Stefania Panini (Solaris Lab) e Andrea Zappi (Green Team), Centro Servizi Regionale SELF

    Iniziative per qualificare le figure del SELF

    Agostina Betta, Responsabile Centro Servizi Regionale SELF

    Clicca qui per scaricare il programma

  • Relatori

    Agostina Betta

    Agostina Betta

    Dirigente della Regione Emilia-Romagna incaricata del coordinamento delle attività per l'organizzazione dei meta dati, dei servizi per l'e-learning e delle competenze digitali dei cittadini, è la responsabile del SELF - Sistema di e-learning federato per la Pubblica Amministrazione dell'Emilia-Romagna e del Progetto Pane e Internet.



    Stefania Panini

    Stefania Panini

    Dal 1993 si occupa di e-learning, business writing, human resources development, e formazione formatori. Ha insegnato per 15 anni Gestione delle Risorse Umane per l’Università degli Studi di Pisa, facoltà di Ingegneria Gestionale. Ha al suo attivo varie pubblicazioni sui temi della scrittura per l’e-learning e della formazione formatori. Da responsabile nazionale del settore e-learning dell’Associazione Italiana Formatori, ha coordinato il gruppo di lavoro che ha costruito il sistema AIF di certificazione delle competenze del tutor e-learning. E’ social di Solaris Lab e coltivatrice della community SELF Emilia-Romagna.

    Andrea Zappi

    Andrea Zappi

    Socio fondatore  di Green Team Informatica  si occupa di e-learning dal 1997.  In SELF coordina le risorse di Green Team che fanno parte del centro servizi, e ha progettato e contribuito a realizzare l'attuale ambiente.

    http://www.greenteam.it/

    http://multimedia.greenteam.it/

    Francesco Raphael Frieri

    Francesco Raphael Frieri

    Direttore Generale alle Risorse, Europa, Innovazione e Istituzioni della Regione Emilia-Romagna dal marzo del 2016. Responsabile della gestione delle risorse umane e finanziarie, della logistica, del patrimonio, degli approvvigionamenti, dell’organizzazione, del coordinamento delle politiche europee, della valutazione delle stesse, della cooperazione territoriale negoziata ed internazionale, dello sviluppo dell’ ICT, della statistica,della comunicazione interna e dell’attuazione delle politiche di riordino istituzionale per la Regione. Supporta l’azione amministrativa dell’Emilia-Romagna presso la Conferenza delle Regioni e la sede di Bruxelles, nonché in tutte le sedi istituzionali ove sia necessario. 

    http://www.frieri.info

    Alessia Gramigna

    Alessia Gramigna

    ...............................

    http://www.self-pa.net



    Mario Rotta

    Mario Rotta

    E’ uno dei principali teorici e progettisti italiani dell’e-learning. Si occupa di progettazione multimediale, progetti didattici in rete e formazione di e-tutor e altre figure professionali orientate all’e-learning. Formatosi come storico dell’arte, archivista e museologo, ha collaborato per 18 anni con il Laboratorio di Tecnologie dell’Educazione dell’Università di Firenze. Come professionista ha collaborato con imprese, agenzie formative, editori e pubblica amministrazione. Ha pubblicato articoli ed è coautore di diversi volumi tra cui “Costruire Ipertesti. Guida all’uso didattico di ToolBook” (con V. Badii e F. Leonetti, Roma, 1995), “Comunicazione e apprendimento in Internet. Didattica costruttivistica in rete” (con A. Calvani, Trento, 1999), “Progettare Multimedia. Linee guida per insegnare con gli ipertesti ” (con A. Calvani, Roma, 2000), “Fare formazione in Internet. Manuale di didattica on line” (con A. Calvani, Trento, 2000), “Tic e cognitivismo” (con F. Pecori e L. Borin, Trento, 2003), “E-Tutor: identità e competenze” (con M. Ranieri, Trento, 2005), “Insegnare e apprendere con gli eBook” (M. Bini e P. Zamperlin, Roma, 2010). Ha redatto 20 voci delle sezioni "e-learning" e "internet e web" per il “Dizionario di Informatica, ICT e Media Digitali” dell’I Istituto della Enciclopedia Italiana. Si occupa anche di scrittura creativa, arte e fotografia digitale. E’ titolare della IBIS Multimedia.

    http://www.mariorotta.com/

    • Logistica

      COME RAGGIUNGERCI...


      IN AUTO

      Da Milano, Firenze, Roma: autostrada A1 direzione Bologna.
      Imboccare la Tangenziale Nord, prendere l’uscita numero 8 direzione Bologna Centro Città – Fiera, tenersi su Via Stalingrado, svoltare a sinistra al terzo semaforo ed imboccare Viale Aldo Moro. Seguire i cartelli indicanti “RER Terza torre”.
      Parcheggi a pagamento nelle vicinanze.

      Da Ferrara, Padova, Venezia: autostrada A13 direzione Bologna. Prendere l’uscita Bologna/Arcoveggio.
      Imboccare la Tangenziale Nord, prendere l’uscita numero 8 direzione Bologna Centro Città – Fiera per Ingressi Michelino, Moro e Parcheggio Michelino; tangenziale uscita numero 7 per Ingresso e Parcheggio Costituzione.
      Seguire i cartelli indicanti “RER Terza torre”.
      Parcheggi a pagamento nelle vicinanze.

      Per avere informazioni dettagliate www.autostrade.it.


      IN TRENO

      Uscire dalla stazione, attraversare Piazza Medaglie d’Oro e prendere il bus 35 sul viale di fronte alla Stazione in direzione Rotonda Baroni fino alla fermata Aldo Moro. Dalla fermata sono visibili le torri della Regione.


      IN AEREO

      Prendere la navetta BLQ fino alla Stazione Centrale. Da lì, prendere il bus 35 sul viale di fronte alla Stazione in direzione Rotonda Baroni fino alla fermata Aldo Moro. Dalla fermata sono visibili le torri della Regione.

      • Materiali

        IL SELF SI E’ FATTO GRANDE!

        Organizzazione, gestione e competenze per il SELF

        Terzo incontro annuale del Forum Permanente del Sistema di e-learning Federato per la PA in Emilia-Romagna

        La giornata annuale del Forum permanente del SELF 2017 è stata dedicata al SELF stesso: alla sua organizzazione, alle figure che vi operano, alle sue attività, ai suoi risultati. Lo scopo è stato quello di riflettere sulle problematiche poste dal grande aumento dei corsi erogati e degli utenti iscritti che il SELF ha visto negli ultimi anni.

        Tale crescita è il risultato più significativo dell’impegno delle persone che operano nell’ambito del SELF: pone però sia referenti e i tutor SELF sia il Centro Servizi regionale di fronte a nuove sfide che bisogna sapere affrontare con la giusta “attrezzatura”.

        La mattinata è stata articolata in tre parti:

        1. Nella prima gli interventi di Agostina Betta, Alessia Gramigna e dei referenti delle Unità Formative locali che hanno partecipato alla tavola rotonda hanno avuto lo scopo di rappresentare lo stato dell’arte del sistema in termini di dimensioni, qualità dell’offerta formativa e problemi aperti.
        2. La seconda parte è stata dedicata alla presentazione delle azioni messe in campo dalla comunità di pratica dei formatori del SELF per il 2017. Un momento ormai tradizionale, che permette di entrare nel vivo delle tematiche che interessano più da vicino i formatori che operano nell’ambito del SELF.
        3. In chiusura sono state proposte alcune possibili azioni di miglioramento. Mario Rotta ha offerto una panoramica su quali sono le competenze che spettano all’e-tutor oggi, quando si sta profilando una nuova generazione dell’e-learning, che punta ad una didattica sempre più individualizzata, in grado di collocare gli apprendimenti non solo nel tempo ma anche nello spazio. Andrea Zappi e Stefania Panini hanno invece declinato la figura dell’e-tutor nell’ambito del SELF e fatto alcune proposte su come rafforzarne le competenze, a beneficio sia della identità professionale di chi opera nell’ambito del SELF sia della qualità complessiva dei servizi che il sistema offre a utenti e formatori.