Indice degli argomenti

  • Forum Permanente 2018

    Quarta giornata del Forum Permanente SELF 2018

    "Modelli di e-learning a confronto. Esperienze di progettazione in SELF"

    4 dicembre 2018, ore 9.00-16.30

    Regione Emilia-Romagna, Auditorium, viale Aldo Moro 18, Bologna

    Negli ultimi anni abbiamo visto un continuo aumento dell'interesse verso l'e-learning da parte delle organizzazioni pubbliche: crescono gli utenti e con essi si fanno più complessi i bisogni didattici e organizzativi a cui far fronte. In questo contesto è utile disporre di modelli che supportino l'azione di coloro che, negli enti pubblici, progettano e gestiscono la formazione in e-learning. 

    Con questo incontro, intendiamo avviare una riflessione su questo a partire da alcune esperienze che si sono consolidate nell'ambito del SELF: quelle di Arpae, delle Aziende Usl di Bologna e Reggio Emilia e della Regione stessa.

    La comunità di pratica dei formatori SELF presenterà l'esito dei lavori di quest'anno, che hanno esplorato la relazione fra social network e formazione; sviluppato un esempio di simulazione in campo medico; studiato alcuni dei molti plug-in della piattaforma Moodle. Presenteremo inoltre lo stato dell'arte nel SELF e le proposte per meglio strutturare il sistema e renderlo più aderente ai bisogni emergenti.

    Nel pomeriggio incontreremo Franco Landriscina e Mario Rotta, due tra i maggiori esperti italiani in materia di e-learning, per ragionare con loro su cosa rende la formazione in e-learning efficace.

    È possibile l’iscrizione separata alla sessione del mattino o del pomeriggio.

    Durante tutta la giornata saranno lanciate discussioni on line per raccogliere opinioni, sollecitazioni, fabbisogni a margine degli interventi.

    Iscriviti all'evento!

    • Programma

      9,00. Registrazione dei partecipanti

      PARTE PRIMA. Il punto su SELF (9,30-11,30)
      • SELF: lo stato dell'arte
        Alessandro Zucchini, responsabile SELF Regione Emilia-Romagna
      • Il sistema SELF: funzionalità attuali e future
        Andrea Zappi, Centro Servizi Regionale SELF
      • La comunità di SELF dov'è e dove va. Presentazione delle attività del 2018

      Modera: Stefania Panini, Centro Servizi regionale SELF

        • Prospettive dal Webinar "Social media e formazione" (Giovanna Parmigiani, Lepida Spa; Giacomo Prati, ANCI ER)
        • Trovo il defibrillatore e ti salvo la vita! Simulare con la Lezione di Moodle (Michele Chiarini, Alice Benini, AOSP di Ferrara; Dina Donati, AUSL Bologna)
        • Sali di livello: sperimenta con noi i plug-in di Moodle! (Silvia Ghiani, Lepida Spa; Francesca Quatrosi, Università di Bologna)
        • Lontano da dove. Un'indagine sulle figure del SELF (Lauriana Sapienza, Alice Davoli, Rita Bonsi, Regione Emilia-Romagna)

      PARTE SECONDA: Modelli e-learning esperienze in SELF (11,30-13,30)
      • Un modello di auto produzione e-learning in ARPAE
        Giovanni Sabattini, ARPAE - Area Formazione
      • E-learning per lo sviluppo organizzativo della Regione Emilia-Romagna. Il progetto Our SELF 
        Valentina Fiorentini, Formazione e sviluppo organizzativo -  Regione Emilia Romagna
      • Esperienze di e-learning nell’AUSL di Reggio Emilia
        Nicola Poletti, Staff Sviluppo risorse umane – Ausl Reggio Emilia
      • Lo sviluppo dell'e-learning in Sanità: il progetto Ellaber
        Maria Barbara Lelli e Matteo Garofano, Agenzia Sanitaria regionale
      • Blended learning: esperienze nell'Azienda Usl di Bologna 
        Erika Piccinelli, Staff Direzione Aziendale - Azienda Usl di Bologna

      PRANZO A BUFFET  

      PARTE TERZA. Due lezioni sull'e-learning (14.30-16.30)
      • Intervengono: Franco Landriscina, Laboratorio Tecnologie dell’Educazione, UNIFI; Mario Rotta, Ibis Multimedia Network
      • Relatori

        Alessandro Zucchini

        Alessandro Zucchini

        E’ responsabile delle policy di accesso ai servizi digitali per imprese e cittadini, del progetto SELF-PA e del progetto Pane & Internet. Inoltre è designato Data Protection Officer dalla Regione ed dagli enti collegati. 

        Stefania Panini

        Stefania Panini

        Dal 1993 si occupa di e-learning, business writing, human resources development, e formazione formatori. Ha insegnato per 15 anni Gestione delle Risorse Umane per l’Università degli Studi di Pisa, facoltà di Ingegneria Gestionale. Ha al suo attivo varie pubblicazioni sui temi della scrittura per l’e-learning e della formazione formatori. Da responsabile nazionale del settore e-learning dell’Associazione Italiana Formatori, ha coordinato il gruppo di lavoro che ha costruito il sistema AIF di certificazione delle competenze del tutor e-learning. E’ social di Solaris Lab e coltivatrice della community SELF Emilia-Romagna.

        Andrea Zappi

        Andrea Zappi

        Socio fondatore  di Green Team Informatica  si occupa di e-learning dal 1997.  In SELF coordina le risorse di Green Team che fanno parte del centro servizi, e ha progettato e contribuito a realizzare l'attuale ambiente. Certificazioni Microsoft: MCDBA MCSE MCP Certificazione Moodle: MCCC

        http://www.greenteam.it/

        http://multimedia.greenteam.it/

        Mario Rotta

        Mario Rotta

        Ha una formazione complessa e variegata: storico dell’arte, archivista e museologo, si è successivamente specializzato in informatica umanistica e ha cominciato a collaborare con il Laboratorio di Tecnologie dell’Educazione dell’Università di Firenze, dove ha insegnato per molti anni al corso di Laurea “Formatore Multimediale” e al Master in “Progettazione e gestione di formazione in rete”. Si occupa di progettazione multimediale, progetti didattici in rete, formazione di e-tutor e altre figure professionali orientate all’e-learning, progettazione di sistemi informativi e biblioteche digitali, coordinamento di progetti di e-learning per conto di imprese, editori o pubblica amministrazione. Attualmente collabora con varie università (tra cui l’Università di Siena per Stranieri e il Politecnico di Milano) e con aziende e agenzie formative (tra cui Smart Skills Center, per cui ha progettato e coordina il portale eKnow). Ha pubblicato numerosi articoli e diversi libri sulla comunicazione multimediale, Internet e l’e-learning, Si occupa anche di scrittura creativa e fotografia digitale.

        http://www.mariorotta.com/knowledge/mariorotta/

        Franco Landriscina

        Franco Landriscina

        Instructional psychologist, Instructional designer, E-Learning expert

        https://simulationandlearning.com/about/

        Erika Piccinelli

        Erika Piccinelli

        Si occupa di formazione dal 2002 presso l’Azienda Usl di Bologna, svolgendo le attività necessarie allo sviluppo e realizzazione del Piano della Formazione Aziendale: progettazione, attivazione, chiusura e monitoraggio delle iniziative formative; gestione, verifica, valutazione, monitoraggi dati; consulenza, formazione e informazione, supporto metodologico e tutoraggio ai diversi attori del processo formativo. Si occupa dell'implementazione della formazione a distanza con l’utilizzo di SELF PA nell’Ausl di Bologna. Membro dal 2012 della comunità di pratica dei formatori Self, collabora alla creazione di strumenti e contenuti da mettere a disposizione di tutti coloro che afferiscono alla più generale comunità di interesse del SELF. Membro del gruppo regionale Ellaber, tavolo tecnico di coordinamento di E-learning/Formazione a distanza (FAD) costituito dall’Agenzia sanitaria e sociale regionale, in collaborazione con le Aziende sanitarie provider ECM, collabora alla condivisione delle risorse didattiche e allo sviluppo di nuove in base ai fabbisogni comuni. 

        Giovanni Sabattini

        Giovanni Sabattini

        Lavora in ARPAE Emilia-Romagna, occupandosi di sistemi informativi, tecnologie della comunicazione, progetti formativi in presenza e a distanza. Dal 2013 specializzato in "Teorie e Metodologie dell'E-learning", partecipa alla Community SELF ampliando e condividendo esperienze sul campo.

        Nicola Poletti

        Nicola Poletti

        Laureato alla magistrale in Comunicazione Pubblica, dal 2008 lavora nell’ambito della comunicazione e della formazione per il Servizio Sanitario Regionale, prima seguendo i siti web (intranet e internet) e profili social delle Aziende sanitarie di Reggio Emilia e Imola, poi lavorando come Referente Formazione a distanza per l’Ausl di Reggio Emilia, dove progetta, produce, gestisce e accredita corsi da svolgere in e-learning. Negli anni ha lavorato spesso anche come docente, tenendo svariati corsi sulle potenzialità dell’uso del Web al lavoro.

        Giovanna Parmigiani

        Giovanna Parmigiani

        Lavora in Lepida SpA dove, in ambito di supporto agli EELL del territorio per la trasformazione digitale, si occupa di sistemi di comunità che abilitino forme di condivisione e disseminazione delle competenze ed esperienze e forme di coprogettazione partecipativa e inclusiva per lo sviluppo dell’Agenda digitale. Partecipa alla community SELF dal marzo 2018.

        Giacomo Prati

        Giacomo Prati

        Laureato in Scienze della Formazione, è Program Manager-Direzione Operativa (Coordinamento, Sviluppo e Formazione) di ANCI Emilia-Romagna.
        Formatore e consulente per università, organizzazioni pubbliche e private, coordina o collabora a progetti regionali, nazionali ed internazionali.
        E’ coordinatore della Comunità Tematica della Regione Emilia-Romagna: “Competenze digitali per la Nuova PA”.
        Già Presidente Emilia-Romagna dell'Associazione Italiana Formatori, è nel comitato scientifico del Premio Basile per le eccellenze nella Pubblica Amministrazione.

        https://www.pratiformativi.it/

        Alice Benini

        Alice Benini

        Lavora presso il Servizio Interaziendale di Formazione e Aggiornamento dell’Azienda Ospedaliero Universitaria e Azienda Unità Sanitaria Locale di Ferrara, dove dove è responsabile della piattaforma e-learning interaziendale e referente interno per la progettazione e il supporto metodologico alle attività e-learning e blended learning. Per il sistema SELF è referente e tutor per entrambe le Aziende Ferraresi.

        E’ inoltre membro del tavolo tecnico regionale Ellaber, coordinato e costituito dall’Agenzia Sanitaria e Sociale, per essere di supporto allo sviluppo dell’e-learning nelle Aziende Sanitarie della Regione Emilia-Romagna, dove collabora alla progettazione e alla condivisione di risorse didattiche di interesse comune. Partecipa alla comunità dei formatori del SELF dal 2015.

        Dina Donati

        Dina Donati

        Dal 2001 presso la Formazione dell’Azienda Usl di Bologna, tutor per l’addestramento e-learning e all’utilizzo della piattaforma on-line Self-Sanità degli studenti della Sezione Bologna 2 del Corso di laurea in Infermieristica dell’Università di Bologna. Gestione dell’Albo docenti esterni ed interni dell’Ausl di Bologna. Docente di corsi d’informatica Office, LibreOffice, ai dipendenti ed esterni all’Ausl. 
        Docente dei contenuti relativi alla “Cartella clinica informatizzata” per i corsi OSS degli Enti di Formazione. Dal 2015 c/o la community di Self Regione Emilia Romagna e produzione di alcuni project work specifici.

        Maria Barbara Lelli

        Maria Barbara Lelli

        Collabora da molti anni con l’Agenzia sociale e sanitaria dell’Emilia Romagna dove si occupa di formazione continua per i professionisti sanitari. Oltre al coordinamento del Sistema ECM regionale, si interessa di progettazione e valutazione della formazione, è coordinatrice dell’Osservatorio regionale per la formazione continua in sanità (ORFoCS). Da circa un anno è direttamente impegnata, con il progetto E-llaber, a promuovere l’e-learning nel sistema socio-sanitario dell’Emilia Romagna.

        Michele Chiarini

        Michele Chiarini

        Laureato in Scienze Tecniche Diagnostiche con Master in Amministratore Sistemi RIS PACS, Coordinamento e Gestione Rischio Clinico. Lavora presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria Sant’Anna di Ferrara in U.O. di Radiologia con incarico di insegnamento presso UNIFE. Collabora con il Servizio Interaziendale Formazione Aggiornamento Aziendale per la gestione della piattaforma aziendale Moodle. Dal 2008 è responsabile della formazione per l’Ordine dei TSRM e PSTRP della provincia di Ferrara.

        Silvia Ghiani

        Silvia Ghiani

        Laureata in Antropologia, religioni, civiltà orientali presso l'Università di Bologna e diplomata in Archivistica, Paleografia e Diplomatica presso l'Archivio di Stato di Modena, dal 1997 ha lavorato in diverse Pubbliche Amministrazioni come project manager e analista di sistemi gestionali e come Responsabile del team di sviluppo delle piattaforme regionali per le Pubbliche Amministrazioni locali, facendo esperienza in modo particolare nell'ambito della gestione documentale. Attualmente è responsabile dell'Area Amministrazione Digitale di LepidaSpA, occupandosi di fornire supporto alle Pubbliche Amministrazioni locali in progetti di semplificazione amministrativa e riorganizzazione, dematerializzazione e transizione al digitale, razionalizzazione ed efficientamento delle risorse ICT, e in progetti Smart Working e competenze digitali nella PA.

        Francesca Quatrosi

        Francesca Quatrosi

        Dal 2006 parte del Settore E-Learning dell'Università di Bologna, si occupa di assistenza e di formazione sia tecnica sia didattica ai docenti e ai tutor sull’utilizzo della piattaforma Moodle e dei suoi plugin dalla versione 1.9 all’attuale 3.5. Collabora attivamente alla Community di Moodle con traduzioni della lingua italiana

        Lauriana Sapienza

        Lauriana Sapienza

        Lavora dal 2006 in Regione Emilia-Romagna nella direzione generale agricoltura, caccia e pesca. Si occupa di comunicazione web e architettura dell’informazione, gestisce il profilo social della Regione, racconta storie a partire dai dati e realizza infografiche, fa parte dal 2012 della community di Self e ne trae profondo beneficio per il suo lavoro e le relazioni personali. Per Self si è occupata di webinar interattivi, corsi di formazione per gli agricoltori e per i colleghi

        • Logistica

          COME RAGGIUNGERCI...


          IN AUTO

          Da Milano, Firenze, Roma: autostrada A1 direzione Bologna.
          Imboccare la Tangenziale Nord, prendere l’uscita numero 8 direzione Bologna Centro Città – Fiera, tenersi su Via Stalingrado, svoltare a sinistra al terzo semaforo ed imboccare Viale Aldo Moro. Seguire i cartelli indicanti “RER Terza torre”.
          Parcheggi a pagamento nelle vicinanze.

          Da Ferrara, Padova, Venezia: autostrada A13 direzione Bologna. Prendere l’uscita Bologna/Arcoveggio.
          Imboccare la Tangenziale Nord, prendere l’uscita numero 8 direzione Bologna Centro Città – Fiera per Ingressi Michelino, Moro e Parcheggio Michelino; tangenziale uscita numero 7 per Ingresso e Parcheggio Costituzione.
          Seguire i cartelli indicanti “RER Terza torre”.
          Parcheggi a pagamento nelle vicinanze.

          Per avere informazioni dettagliate www.autostrade.it.


          IN TRENO

          Uscire dalla stazione, attraversare Piazza Medaglie d’Oro e prendere il bus 35 sul viale di fronte alla Stazione in direzione Rotonda Baroni fino alla fermata Aldo Moro. Dalla fermata sono visibili le torri della Regione.


          IN AEREO

          Prendere la navetta BLQ fino alla Stazione Centrale. Da lì, prendere il bus 35 sul viale di fronte alla Stazione in direzione Rotonda Baroni fino alla fermata Aldo Moro. Dalla fermata sono visibili le torri della Regione.

          • Materiali